Convegno “Le nuove prospettive dell’urbanistica veneta”

Nel corso del convegno “Le nuove prospettive della urbanistica veneta” viene presentato il libro “La Nuova Urbanistica Veneta – Guida pratica alla L.R.V. n. 14/2017 sul Consumo di Suolo”, a cura di S. Dal Prà, G. Sartorato, A. Calegari. Iniziativa patrocinata dal Comune di Padova.

Il presente volume fornisce, dunque, uno strumento di conoscenza a commento della disciplina del contenimento del consumo del suolo _ Il Presidente Luca Zaia

La pubblicazione, patrocinata da ANCE Veneto, comprende tra gli autori l’architetto Giancarlo Ghinello, il suo contributo riguarda l’articolo relativo alle politiche per la qualità architettonica, edilizia ed ambientale, per la riqualificazione e la rigenerazione. Per volere del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia il testo é stato distribuito ai sindaci dei 565 comuni ed ai presidenti delle province del Veneto

Come scrive nell’introduzione al libro l’avvocato Bigolaro, la legge sul consumo del suolo è ora lo specchio di un’inversione di tendenza. E’ una legge con contenuti in larga parte indefiniti, protratti nel tempo, che risentiranno di interessi e riserve mentali. Ma la prospettiva è nuova, risponde a un cambio culturale, si inserisce in una dimensione più ampia: il suolo va salvaguardato, è una ricchezza che non può essere sfruttata all’infinito.

Risulta necessaria un’ adeguata educazione verso una complessiva cultura progettuale capace di contribuire in maniera decisa alla messa in atto di corrette azioni di trasformazione (edilizia ed ambientale), utili a migliorare lecondizioni del vivere e dell’abitare, ovvero di idonei interventi modificativi dello spazio (antropizzato e naturale), sostanzialmente tali da concorrere al generale sviluppo e benessere della società.