Scuola elementare Modigliana

L’edificio progettato media il dislivello che intercorre tra l’area su cui si prevede di destinare la superficie adibita a parcheggio e la strada carrabile che attraversa il lotto. L’intenzione é di costruire un “edificio di sfondo”, che rinuncia alla sua oggettualità per diventare un tutt’uno con il contesto. Nel prospetto sud si può notare come il basamento in calcestruzzo dialoghi per matericità con la gradinata esistente, quasi diventandone la sua naturale prosecuzione, mentre il piano superiore in legno sfuma rispetto lo sfondo caratterizzato da una florida vegetazione.

Il progetto mira a dar forma ad un edificio di sfondo, che rinuncia alla sua oggettualità per diventare un tutt’uno con il contesto

Lo spazio riservato alla didattica é stato pensato per essere il più possibile flessibile  e relazionato verso l’esterno. Secondo noti principi pedagogici la natura svolge un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini. A tal proposito il giardino di pertinenza della scuola ospita vari spazi tematici per promuovere l’esperienza di diverse capacità sensoriali.

In questo senso é stato previsto uno spazio terrazzato di tipo arbustivo, la piantumazione di alberi da frutto ed un ambito in sabbia delimitato da pavimentazione in ciottolo.Un muro attrezzato con lavagne e giochi divide il giardino di pertinenza della “Nuova Scuola dell’Infanzia” dalla Scuola Secondaria di I Grado, cosi da mantenere i bambini in area specificatamente riservata rispetto alle classi ove viene svolta la didattica (Scuola Secondaria).